Indietro Eventi UPI, il futuro dell’ente e il ruolo di Province&Comuni
news
Eventi UPI, il futuro dell’ente e il ruolo di Province&Comuni
22 Giugno 2023
Proseguono gli incontri organizzati da UPI all'interno del Progetto Province&Comuni, finanziato dal Dipartimento per la Funzione Pubblica tramite il PON Governance 2014-2020. L'obiettivo è sviluppare un nuovo modello di ente orientato agli investimenti, con uno sguardo rivolto all'Europa e la prontezza ad affrontare il processo di digitalizzazione che coinvolge l'intera Pubblica Amministrazione.
Le interviste dell’evento
Le UPI regionali hanno avuto ampio spazio per condividere le esperienze dei rispettivi territori e illustrare i risultati tangibili ottenuti attraverso il progetto.
Ruben Cheli, Direttore UPI Toscana, ha sottolineato: "Il futuro delle Province passa necessariamente attraverso il potenziamento del personale, delle competenze e della formazione. Dobbiamo concentrarci sia sulla qualità del personale, attraverso la formazione, che sull'aumento delle risorse umane".
Luana Plessi, direttrice UPI Emilia Romagna, ha aggiunto: "Da tempo, UPI Emilia Romagna si è dedicata a fornire servizi alle Province, poiché queste necessitano di iniziative formative".
Gaetano Palombelli, Direttore UPI Lazio, ha sottolineato l'impegno delle Province nonostante le limitate risorse: "Le Province hanno dedicato notevoli sforzi, anche con risorse e personale limitati, per dare impulso ai territori. UPI ha fatto il possibile per sostenere le Province e garantire l'attuazione dei servizi. Il Progetto Province&Comuni ha offerto l'opportunità di fornire supporto su tematiche cruciali come le Stazioni Uniche Appaltanti, l'Innovazione e il Servizio Europa. Queste aree hanno permesso di avviare la costruzione di strutture solide a supporto dei Comuni del territorio".